Super ammortamento del 140% sui software prorogato al 2017

Il super ammortamento del 140% sui software, introdotto nel 2016, è stato prorogato per il 2017. Questa interessante agevolazione fiscale fa parte di un quadro più ampio che prevede un super ammortamento fino al 250% su beni strumentali e beni immateriali.

Per beni immateriali si intendono proprio i software collegati ai beni strumentali nell’ottica di un rinnovamento dell’attività in chiave tecnologica e industriale.

Come funziona il super ammortamento del 140%

Mentre i beni strumentali sono soggetti ad un iper ammortamento del 250%, i software usufruiscono di una percentuale del 140%. Cosa significa? Acquistando il software, ad esempio 1000 euro, l’ammortamento sarà calcolato per 1400 euro, cioè il valore del bene viene aumentato del 40%. Il totale sarà ammortizzato nel corso degli anni.

Se i beni hanno un valore inferiore a 516,46 euro, questi rientrano nell’ammortamento del 140% che avverrà nello stesso anno senza la suddivisione in quote successive.

Requisiti per ottenere l’agevolazione

  • Il super ammortamento è rivolto a imprese e lavoratori autonomi, inclusi quelli che operano nel regime dei minimi.
  • E’ escluso chi opera in regime forfetario perché con questo sistema non si conteggiano i costi sostenuti e quindi non si effettuano ammortamenti.
  • I beni acquistati devono essere fondamentali per l’attività, devono cioè essere utili per più esercizi aziendali e partecipare al reddito d’impresa.
  • Il coefficiente dell’ammortamento civilistico deve essere del 6,5% o superiore

Quali sono i software che rientrano nel super ammortamento?

L’allegato B alla legge di bilancio 2017 elenca i software ammessi all’agevolazione, legati ai più svariati settori aziendali. Tra questi troviamo:

  • Software industriali per la progettazione e la produzione di beni,
  • software di controllo, gestionali, di logistica, soluzioni cloud
  • sistemi di simulazione e applicazioni di realtà virtuale,
  • sistemi di cybersecurity per la protezione di reti e dati,
  • Sistemi di artificial intelligence e machine learning

Il super ammortamento del 140% ha un campo di applicazione davvero ampio ed è un’interessante opportunità per abbattere l’imponibile fiscale e rinnovare la propria attività con strumenti tecnologici all’avanguardia.